YOGA PER BAMBINI

Crescere dal punto di vista fisico ed emotivo in un ambiente ludico e piacevole (3-14 anni)

In un mondo ricco di impegni e in una società così frenetica, tutti noi, ma nello specifico i più piccoli, si sentono incalzati e sollecitati in un continuo sforzo di adeguamento, che inevitabilmente richiede sempre maggiore velocità, meccanicità e rapidità. 

Nello yoga invece, si assiste all’elogio alla lentezza, alla calma, al respiro.

Attraverso movimenti lenti e consapevoli, il bambino può migliorare nella coordinazione, nell’equilibrio e nell’elasticità.

Molti studi hanno infatti dimostrato che l’equilibrio, il ritmo e la coordinazione assumono un ruolo molto importante sulle emozioni e sullo sviluppo intellettuale.

 

Lo Yoga per bambini non è un’imitazione dello Yoga per adulti, quando parliamo di Yoga per bambini non dobbiamo pensare solo alle asana (posizioni dello yoga) ma anche a gioco e divertimento.

Le asana sono dolci, lente e guidate per una totale sicurezza dei bambini e sono spesso presentate in modo giocoso o diventano protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini.

Verso la fine dell’incontro non può mancare un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione per imparare a calmare la mente, aumentare la capacità di concentrazione e gestire gli eccessi emozionali.

 

I bambini possono imbattersi in situazioni di insicurezza, solitudine, paure, sofferenza, disagio, dovute a diverse circostanze, sia a scuola che a casa.

La capacità di star bene con se stessi, di sapersi ” ritirare” in silenzio, sviluppa forza interiore, un aspetto fondamentale, per la crescita individuale.

Educare alla meditazione e’ portare il bambino al centro di se stesso, in un’unione di corpo, mente, emotività . Da adulti queste esperienze interiorizzate riemergono guidandolo verso una maturazione, nella conoscenza di se’.

Fare yoga con i bambini significa avvicinarli a un percorso di crescita che permetta loro, attraverso un approccio di tipo ludico, di sperimentare le proprie capacità fisiche e psichiche e incrementare una migliore conoscenza di sé stessi.

 

OBIETTIVI

– aumentare la consapevolezza del proprio corpo,  respiro ed emozioni

– creare calma, serenità e autostima

– aumentare la capacità di attenzione e concentrazione

– conoscere meglio se stessi

– migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri

– sviluppare le capacità espressive e creative

– mettere alla prova le proprie strategie e abilità personali.

 

METODOLOGIA

Gli incontri saranno articolati secondo il seguente schema:

1- Il cerchio: momento iniziale di presentazione e saluto.

2- Il gioco: uno o più giochi per la consapevolezza di sè e per l’armonia di gruppo

3- La pratica: giochi e favole con asana (posizioni) semplici, esercizi di respirazione consapevole, studio di piccole sequenze e momenti per mettersi in ascolto del proprio respiro. 

4- Rilassamento: visualizzazioni e suggestioni positive o racconti di fiabe con finale aperto

5- Momento di condivisione

6- Il cerchio: momento di chiusura finale

 

STRATEGIE

– giochi sensoriali, ritmici e di contatto regolamentato

– asana (posizioni dello yoga) e favole animate con asana (posizioni dello yoga) eseguite passo a passo con l’insegnante

– rappresentazione grafica libera dei movimenti vissuti

– brevi momenti di dialogo e condivisione

– rilassamenti brevi e mirati con visualizzazioni

 

ETÁ

Lo yoga per bambini è rivolto a un’età compresa tra 3 e 14 anni.

 

 

 

 

Per maggiori info contattami, sarò felice di rispondere alle tue domande.

CLICCA QUI PER CONTATTARMI