Che cos’è?

Non è così semplice rispondere a questa domanda…

 

Quello che ho imparato nel tempo è che lo Yoga è qualcosa di diverso per ognuno di noi ed ognuno lo pratica con differenti obiettivi.

 

 

Per qualcuno è un modo di fare ginnastica e tonificare il proprio corpo, per altri è un momento da dedicare a se stessi senza alcuna distrazione.

 

 

Altre persone lo utilizzano per rilassarsi, per ricaricarsi, come strumento per imparare a calmare la propria mente e altri ancora per imparare a conoscersi meglio…

 

 

Per me è tutto questo e molto di più!

 

 

Ci sono giorni che pratico yoga in modo che possa ricaricare le mie batterie, altre volte cambio approccio alla pratica così da poter riequilibrare le mie emozioni grazie a questa fantastica e versatile disciplina.

 

 

Altre volte ancora creo una sequenza che dia beneficio al mio corpo fisico, oppure cambiando attitudine mentale durante la mia pratica, la utilizzo per riscoprire chi sono e riconnettermi alla mia essenza.

 

 

Il bello di questa disciplina è che solo praticandola puoi scoprire che cos’è per te e trovare lo stile che più si addice alla tua personalità e ai tuo bisogni del momento.

 

 

Lo Yoga comprende stili molto diversi tra di loro.

 

 

Il Vinyasa Yoga per esempio è adatto a chi ricerca un movimento fluido e continuo, l’Ashtanga Yoga a chi preferisce un’attività molto fisica e dinamica, lo Yin Yoga è ottimo la sera prima di andare a letto o per chi ha bisogno di rilassarsi in quanto è molto statico e rilassante…

 

 

Ognuno di questi stili derivano però da un’unica radice, l’Haha Yoga.

 

 

L’Hatha Yoga è uno stile dove l’obiettivo è quello di tenere a lungo le posizioni, o asana, così da lavorare sia sulla tonificazione che sull’allungamento dei muscoli ma anche sul riequilibrio dell’attività di organi e ghiandole.

L’Hatha Yoga però può essere praticato anche in modo più veloce e dinamico.

 

 

Per quanto mi riguarda adoro variare, sia nella mia pratica sia in quella che propongo nelle mie classi, così da sperimentare varie modalità di vivere lo Yoga cercando di seguire le necessità mie e di chi ho di fronte nelle mie classi.

 

 

L’Hatha Yoga secondo la tradizione è nato per riequilibrare il corpo e la mente  così da creare le condizioni ideali per la meditazione e poter navigare le varie dimensioni della vita e dell’esistenza diventando infine consapevoli della propria vera natura.

 

 

 

Per saperne di più leggi il mio Blog  CLICCANDO  QUI 

Per praticare Yoga segui i miei video su YouTube  CLICCANDO  QUI  oppure CONTATTAMI per fare una lezione con me da casa tua!