STANCHEZZA PRIMAVERILE

 

Siamo quasi in primavera, momento in cui la natura si rimette in moto pronta a dare il meglio di sè.

 

Certo che le giornate più lunghe e luminose come anche l’aumento delle temperature ci fanno piacere, ma a volte il nostro corpo non è pronto a questo cambiamento.

 

Proprio come quando la sveglia suona al mattino e le tapparelle si sollevano di colpo, magari abbiamo in programma qualcosa di bello da fare,ma tutta questa luce al momento ci destabilizza!

 

Allo stesso modo, a volte, si sentire il nostro corpo all’inizio della primavera

 

Infatti, soprattutto ai più sensibili o a chi non è particolarmente in forma, la primavera può causare stanchezza, affaticamento ed irritabilità.

 

Come fare quindi a portare avanti i nostri impegni senza trascinarci?

 

Ci vengono in soccorso:

  • una corretta alimentazione
  • rimedi naturali
  • attività fisica
  • riposo

 

Certo che serve un po di forza di volontà, che proprio in questi momenti è difficile da trovare, ma sono sicura che se provi a prendere in mano la situazione ne rimarrai soddisfatto!

 

Quindi vediamoli uno alla volta.

 

 

CORRETTA ALIMENTAZIONE

Se partiamo dalla famosa frase di Ippocrate “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” capiamo subito che l’alimentazione è sempre da tenere in considerazione quando corpo, mente o emozioni non sono in equilibrio.

 

E quindi anche se rischio di cadere sul banale… 

 

Vi consiglio di mangiare verdure di stagione ad ogni pasto e frutta fresca di stagione o frutta secca come spuntini.

Così le vitamine e gli omega 3/6/9 ci doneranno una sferzata di vitalità!

 

  

 

Cercate inoltre di rendere i vostri pasti leggeri da digerire, in questo modo non dovrete utilizzare parte della vostra energia per la digestione.

Quindi pochi condimenti (olio/burro) e separate le proteine (carne, uova, pesce, formaggio) dai carboidrati (pasta, riso, cereali).

Di conseguenza la vostra dieta sarà costituita da un pasto principale di carboidrati + verdure e l’altro pasto principale di proteine + verdure.

 

Ricordatevi di bere!

 

Portate attenzione al vostro corpo e ascoltate la sua richiesta silenziosa d’acqua.

L’acqua è vita e proprio per questo se non siete idratati durante tutta la giornata vi sentirete più stanchi!

 

 

 

RIMEDI NATURALI

Se l’alimentazione non è sufficiente a ricaricarvi vi vengono in soccorso anche dei rimedi naturali:

 

1. FLORADIX (SALUS) è un succo ricco di vitamine, ferro e magnesio. Tutti nutrimenti che se carenti creano stanchezza ed irritabilità.

Un misurino al giorno almeno 10 minuti prima di colazione per una confezione. Se non è sufficente potete andare avanti con altre confezioni fino a che non vi sentite meglio. Una volta aperta la confezione va tenuta in frigorifero.

 

 

2. OLIVELLO SPINOSO MG è il rimedio specifico per il cambio di stagione primaverile. Questa favolosa pianta stimola il vostro sistema immunitario rendendovi più forti e vi aiuta a regolare i vostri ritmi con quelli delle primavera. É una pianta molto utile per chi è particolarmente metereopatico. 70 gcc diluite in due dita di acqua prima di colazione e cena per due confezioni da 100 ml.

 

 

Potete prendere solo un rimedio o associarli a seconda di quanto vi sentite stanchi.

 

 

ATTIVITÁ FISICA

L’esercizio fisico sconfigge la stanchezza più che il riposo! 

Crea endorfine che hanno la caratteristica di essere analgesiche e di donare più serenità e tranquillità andando a migliorare il tono dell’umore.

Inoltre aiuta il corpo ad attivarsi che è proprio quello che la primavera con la sua luce gli sta chiedendo 🙂

 

 

 

RIPOSO

Non dimentichiamoci però che se si è stanchi la miglior cura è quella di prendersi del tempo per se per riposarsi o solo per staccare la spina facendo qualcosa che ci appaghi.

 

Lo so che avevo appena detto che l’attività fisica era il miglior modo per sconfiggere la stanchezza, ma ormai lo sapete meglio di me che quello che ci serve è imparare ad osservarci ed ascoltarci per trovare il giusto equilibrio.

 

Certo che la primavera ci chiede di attivarci e per fare ciò ci servono energie (riposo e alimentazione sana) ma anche movimento.

 

Quindi buon ascolto e buona ricerca di ciò che per te in questo momento risulterà essere la migliore cura!

 

 

Mi stavo dimenticando un consiglio importante!!

 

Ricordiamoci che il pensiero circolare, ripetitivo, eccessivo e negativo ci ruba un sacco di energia! Quindi discipliniamo la nostra mente stando attenti a come la stiamo utilizzando.

 

Un strumento fantastico è lo yoga e la meditazione.

Quindi se ti viene voglia vai  nella sezione on-line troverai audio meditazioni e lezioni guidate di yoga!

 

 

Se hai dubbi non esitare, CONTATTAMI!

sarò felice di risponderti.